Itinerari di Mare

Fondamentalmente i principali itinerari per le escursioni in mare da San Teodoro sono tre: escursioni nell’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo, escursioni nel Golfo di Orosei e nell’Arcipelago de La Maddalena.

Da San Teodoro è semplice raggiungere i porti di partenza… pochi minuti di auto separano il centro cittadino da una esperienza intensa ed emozionante.
Il Parco Marino di Tavolara - Punta Coda Cavallo è una riserva naturale dall’immenso valore paesaggistico: concediti una visita alle cosiddette piscine di Molara o all’isola di Tavolara dove si trova la nota grotta del Papa, un tempo rifugio della foca monaca o ancora una semplice divagazione lungo le calette sfrangiate del nostro litorale. Le partenze sono programmate dalle spiagge di San Teodoro (La Cinta nord e sud e Cala d’Ambra, su tutte) o dai centri diving per le immersioni, da Porto San Paolo per i servizi navetta o minigita e ancora da Porto Ottiolu.
L’Arcipelago de La Maddalena è visitabile a partire dal porto di Palau che dista circa 70 km da San Teodoro in direzione nord… molto suggestiva la visita delle isole maggiori dell’arcipelago: Caprera, Santo Stefano, Budelli e le altre isole.
Altro itinerario davvero suggestivo per le caratteristiche della costa è il Golfo di Orosei. Famosissima la grotta del Bue Marino, già habitat naturale della foca monaca, oppure i colori e lo splendore delle calette come Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, per citarne solo alcune. Il Golfo di Orosei è visitabile partendo dal porto de La Caletta (a circa 25 km a sud di San Teodoro) o dal porto di Cala Gonone, distante da San Teodoro circa 70 km. Scegli il tipo di escursione che preferisci: la gita organizzata con barconi e pranzo a bordo oppure noleggia un gommone con o senza equipaggio e prenditi il tuo tempo nel mare di San Teodoro.