Cala Girgolu

Costa Nord

Nota anche come Spiaggia della Tartaruga, Cala Girgolu (o Ghjlgolu, in gallurese) è una bellissima spiaggia, non grandissima, caratterizzata da una sabbia chiarissima ed un mare turchese. Situata tra Porto Taverna e Capo Coda Cavallo, circondata dalla macchia mediterranea, la spiaggia di Cala Girgolu è vicina a molte altre spiagge imperdibili della zona, dalla Cinta a Cala Brandinchi e molte altre.

La spiaggia della tartaruga

Come si diceva in apertura, la maggior caratteristica di questa spiaggia è la famosa Tartaruga, una roccia che ha assunto questa peculiare forma grazie al lavoro svolto nel corso di migliaia di anni dai venti e dalle onde del mare. Una roccia, tra le più fotografate, che è stata distrutta per ben due volte (la seconda delle quali in modo irreparabile) dagli atti vandalici dei turisti.

Il mare

Il mare cristallino di Cala Girgolu è perfetto per un bagno in tranquillità anche per i bambini, grazie al fondale basso e sabbioso. Inoltre, con i suoi tantissimi pesci ben si presta allo snorkeling.

I servizi offerti

Cala Girgolu è provvista di un parcheggio a pagamento e di strutture per diversamente abili. Nelle sue vicinanze ci sono un campeggio e un punto ristoro. È possibile, inoltre, il noleggio di ombrelloni, lettini, canoe, pedalò e gommoni. Ci si può avvalere anche del servizio bar offerto da una piccola imbarcazione che fa tappa nelle varie calette.

Come arrivare

Per giungere a Cala Girgolu si percorre la SS125 Orientale Sarda in direzione San Teodoro-Olbia e poi si gira al bivio di Monte Petrosu e si seguono le indicazioni per Cala Girgolu. Arrivati al parcheggio si lascia il mezzo di trasporto, per poi proseguire a piedi per circa 20-30 minuti lungo un percorso di stradine bianche, rocce e macchia mediterranea. Molto più semplice raggiungere le calette che compongono Cala Girgolu via mare. Proprio le difficoltà per raggiungerla fanno sì che non sia troppo frequentata.