Cala Suaraccia

Costa Nord

La spiaggia di Cala Suaraccia, conosciuta oggi anche come ‘Le Farfalle’, fa parte del comune di San Teodoro e si trova nel promontorio di Capo Coda Cavallo. Si tratta di una piccola baia lunga 70 metri che offre una spettacolare vista sulle isole di Tavolara e Molara e che si può godere anche nelle giornate più ventose, essendo riparata dai venti.

L’arenile è composto da sabbia molto fine, di color crema e giallo chiaro e sfumature grigie. La spiaggia è circondata da una fitta vegetazione della macchia mediterranea, nella quale prevalgono ginepri e lentischi.

Il mare

Il tratto di mare che si apre da Cala Suaraccia, situato all’interno dell’Area Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo, è caratterizzato da acque cristalline, che permettono di osservare la conformazione del fondale, e dal colore verde smeraldoIl fondale è sabbioso sul lato sud, mentre diventa roccioso sul lato nord con numerosi scogli che affiorano dalla superficie del mare. In questo tratto di costa il mare diventa presto piuttosto profondo.

I servizi offerti

Cala Suaraccia offre numerosi servizi ai vacanzieri. La spiaggia è dotata di un parcheggio a pagamento custodito. Inoltre, vi è la possibilità di noleggio di lettini e sdraio e vi è la presenza di un bar e di servizi igienici.

La spiaggia ben si sposa con le necessità di chi ama vivere il mare al largo: non solo è possibile affittare canoe e pedalò, ma vi sono anche un piccolo molo per le imbarcazioni turistiche per visitare l’area protetta di Punta Coda Cavallo e un’area per le barche dei diportisti.

Nel complesso turistico ‘Le Farfalle’ si trova inoltre la scuola sub Acquarius, che organizza immersioni singole e di gruppo sia giornaliere (almeno due la mattina, una il pomeriggio) sia notturne.

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia Cala Suaraccia, in località Capo Coda Cavallo nel comune di San Teodoro, si deve percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione San Teodoro-Olbia e quindi al bivio per Lutturai girare a destra e proseguire sino alla spiaggia in questione.