Lastra Ruja

Costa Centrale

Non molto conosciuta, la spiaggia di Lastra Ruja si trova in località Capo Coda Cavallo subito dopo Cala Suaraccia. Circondata dal verde dei ginepri e della macchia mediterranea, la spiaggia ha medie dimensioni ed è costituita da sabbia e ciottoli di colore ambrato. Possono essere presenti le posidonie. Proprio perché la spiaggia non è molto conosciuta, è quasi impossibile trovare folla, anche in alta stagione.

Il mare

Il mare di fronte alla spiaggia di Lastra Ruja ha colori che vanno dal verde all’azzurro; il fondale è basso e a tratti roccioso. Particolarmente indicato per chi pratica lo snorkeling.

I servizi offerti

Non vi sono servizi in spiaggia. Assente anche un parcheggio per le auto. Nelle vicinanze della spiaggia, però, vi è un complesso turistico.

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Lastra Ruja bisogna prendere come punto di riferimento un’altra famosissima spiaggia, Cala Suaraccia. Partendo da San Teodoro, si deve percorrere la SS125 Orientale Sarda in direzione nord e quindi al bivio per Lutturai girare a destra e proseguire sino a Cala Suaraccia. Qui conviene lasciare l’auto e proseguire a piedi verso punta est seguendo la strada verso il villaggio Le Farfalle fino a quando non ci si trova di fronte a un cancello di legno con passaggio pedonale. Oltrepassato questo, seguendo il sentiero fra la macchia mediterranea, si arriva a Lastra Ruja.