Costa Caddu

Costa Sud

Costa Caddu si trova all’estremo sud del comune di San Teodoro, molto vicina a Budoni. E’ al di fuori dell’Area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo e per questo rimane più ai margini dei percorsi turistici tradizionali. Proprio questo, però, è il suo punto di forza. Infatti, è estremamente difficile trovare folla su questa spiaggia, e questo vuol dire trascorrere giornate intere in assoluta tranquillità godendosi questo angolo di paradiso tipicamente sardo.

La sabbia di questa spiaggia è a grana grossa e sono frequenti le rocce, anche in acqua: per questo consigliamo di presentarsi muniti di scarpe da scoglio, che vi permetteranno non solo di fare il bagno nel massimo comfort, ma anche di passeggiare sui suoi suggestivi scogli.

Questa parte è interessante anche per le attività che si possono fare, come un percorso sterrato per mountain bike nell’immediato entroterra e la visita a un piccolo nuraghe in zona Lu Naracu.

Il mare

Il mare cristallino ha un fondale, che a tratti si fa roccioso, vivo e variegato. Proprio per questo le sue acque sono particolarmente indicate per lo snorkeling, con tantissimi pesciolini che riescono a vedersi anche dalla riva.

Una spiaggia amica dei cani

Costa Caddu consente l’accesso in spiaggia anche ai cani, sebbene non più di 25 in tutto e non più di due a persona. Gli animali devono essere provvisti di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e muniti di certificazione veterinaria non più vecchia di 30 giorni sul loro buono stato di salute. In caso di razze o incroci di razze a rischio aggressività, il cane deve avere museruola e guinzaglio e il proprietario deve stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane. L’animale deve avere la possibilità di ripararsi all’ombra e avere una sufficiente quantità d’acqua per dissetarsi nel corso della giornata.

I servizi offerti

La spiaggia non ha alcun tipo di servizio e anche nelle vicinanze non vi sono strutture ricettive: è quindi bene essere previdenti e portarsi cibo e acqua a sufficienza.

Come arrivare

Per raggiungere Costa Caddu si prende la strada provinciale SP1 con direzione Porto Ottiolu. Alla frazione di San Teodoro, denominata Miriacheddu, si seguono le indicazioni per la spiaggia Isuledda. Superata tale spiaggia si prosegue su una strada sterrata, facilmente percorribile, sino a giungere all’ingresso per Costa Caddu.